Preservare la voce

Come preservare la voce

03. agosto 2023

Soprattutto le persone che sottopongono la voce a uno sforzo notevole e la utilizzano come strumento nel loro lavoro quotidiano devono trattarla con cura e attenzione:

insegnanti

, docenti, educatori, cantanti, attori, presentatori, personale dei call center, ecc. Per queste professioni è obbligatoria una cura intensiva e regolare della voce.

I lavori di insegnamento mettono a dura prova la voce

Trucchi utili

Esistono trucchi semplici e utili per tenere la voce in forma e mantenerla a lungo termine, in modo da poter affrontare tutte le sfide della vita (professionale) senza sembrare rauchi o fragili. "Quando ti trovi di fronte a una classe di 25-30 studenti che a volte vogliono parlare di qualcosa di completamente diverso da quello di cui vuoi parlare tu, puoi immaginare cosa devono fare le mie corde vocali ogni giorno. Sono grato per qualsiasi aiuto che allevi la tensione della mia voce.

Non appena mi accorgo che la mia bocca si sta seccando e faccio sempre più fatica a parlare, prendo immediatamente una pastiglia Grether's. Quando parlo, la nascondo nella tasca della guancia, dove si dissolve molto lentamente. L'effetto piacevole e il gusto fruttato mi accompagnano per tutta la giornata. Durante la pausa mi concedo un tè caldo. In questo modo non diventerò mai rauco".

Non appena mi accorgo che la mia bocca si sta seccando e faccio sempre più fatica a parlare, prendo immediatamente una pastiglia Grether's.

Peter Zeindel, insegnante di scuola elementare e cliente entusiasta di Grether's

Suggerimenti per la cura della voce

Riscaldare la voce

Quando si ha un appuntamento o un'esibizione, è opportuno sottoporre la voce a un breve programma di riscaldamento per prepararla al meglio all'uso. A questo scopo sono sufficienti pochi minuti. Per prima cosa è necessario regolare la respirazione. Per farlo, fate diversi respiri consapevoli e profondi. Espirando con il naso, si possono esercitare le corde vocali con ronzii e suoni. Per far sì che la voce suoni bene e piena, è necessario avere una mascella rilassata. Premete le eminenze del palmo della mano i talloni delle mani sulle guance sotto gli zigomi e massaggiatele in senso orario con la bocca aperta. Anche sbadigliare, scuotere la testa e fare smorfie aiutano a rilassare la mascella. Infine, fate vibrare tutto il corpo con suoni ronzanti. Poi battete i palmi delle mani sul petto ed emettete i suoni "U" e "A". Tutti gli esercizi devono essere eseguiti in modo rilassato e disinvolto.

Bevete molto e in modo corretto

La laringe ha bisogno di liquidi regolari quando è sotto stress per mantenersi elastica. L'ideale sarebbe avere sempre una bevanda a portata di mano. Se non è possibile, assicuratevi sempre di bere a sufficienza prima e dopo la prestazione. Sono preferibili bevande poco irritanti e soprattutto calde, come l'acqua (liscia/non gassata) e le tisane. Le bevande fredde possono causare un irrigidimento delle corde vocali. Dovreste anche evitare il latte, perché aumenta la produzione di muco.

Assicuratevi di avere aria fresca

La voce ha bisogno di ossigeno. Un sufficiente apporto di aria fresca fa bene agli organi respiratori e garantisce maggiore concentrazione, resistenza ed energia. Tuttavia, evitate assolutamente le correnti d'aria, soprattutto quando utilizzate l'aria condizionata. Come misura preventiva, dovreste sempre avere con voi una sciarpa o uno scialle, anche in estate.

Fate qualcosa di buono per voi stessi

Fate delle piccole pause per gustare regolarmente una morbida pastiglia Grether's. Grazie ai suoi ingredienti completamente naturali, fornisce una sensazione di sollievo alla bocca e alla gola, soprattutto ai primi segni di secchezza delle fauci e di raucedine.